1. Iscriviti a questo sito, Usa il tuo indirizzo di gmail.
2. Inizia un diario per la classe d'italiano. Usa un quaderno di saggio.
3. Scrivi un paragrafo per annotare oggi. Il momento piu` divertente quest'estate...
4. Dopo, leggi quello che hai scritto. Correggilo Copia quello che hai scritto qui su questo blog.
1. Subscribe to this blog using your gmail account.
2. start your composition notebook in Italian (journal)
3. make your first entry dated September 6, 2011 Il momento piu` divertente quest'estate...
4. correct it, then copy your entry into this blog.
QUESTO SITO CI AIUTERA` A FARE IL COMPITO E A SENTIRCI LEGATI. USALO PER TROVARE I SITI BUONI DA USARE E PER FARMI SAPERE CHE VUOI RIUSCIRE!
lunedì 5 settembre 2011
mercoledì 25 maggio 2011
Period 1 NELLA BIBLIOTECCA 125 PAROLE
Scelta di PURPOSE STATEMENT:
(1) Quando Matteo aveva tempo libero, e` andato in bibliotecca.
(2) Nella bibliotecca, un giorno, Mario e Gina hanno studiato per la classe di storia.
(3) Marco e Antonia studiano nella bibliotecca per la classe di storia.
(4) A Matteo non piace lavorare nella bibliotecca perche`....
(1) Quando Matteo aveva tempo libero, e` andato in bibliotecca.
(2) Nella bibliotecca, un giorno, Mario e Gina hanno studiato per la classe di storia.
(3) Marco e Antonia studiano nella bibliotecca per la classe di storia.
(4) A Matteo non piace lavorare nella bibliotecca perche`....
martedì 24 maggio 2011
giovedì 19 maggio 2011
lunedì 16 maggio 2011
domenica 24 aprile 2011
Piante per la casa?
Leggi il brano sotto e poi scrivi una risposta qui sotto!
Perche` metteresti una pianta nella tua casa?
In quale camera la metteresti?
Piante: l’arredo giusto per le tua casa
Colori, spazi e forme riescono a creare ambienti sempre nuovi secondo il gusto di ognuno di noi. Ma non solo anche le piante si dimostrano elementi di arredo davvero efficaci.
Elementi che nell’arredo di una casa non devono essere sottovalutati sono le piante. La scelta di particolari piante piuttosto che altre e la loro disposizione, infatti, aiuta a ricreare ambienti originali, colorare stanze troppo bianche o riempire quelle troppo vuote. Che il pollice verde faccia bene a corpo e spirito è cosa nota, come il fatto che il verde in casa purifichi l’aria. Ma abbiamo mai pensato alle piante come a formidabili complementi d’arredo utili per abbellire le nostre stanze senza ricorrere a costosi progetti di restyling?
Possono sostituire mobili e quadri, conferendo all’arredamento forza e luce, il tutto con effetti benefici sul nostro portafogli e il nostro benessere.
Ingresso
Per prima cosa, è meglio cominciare dall’ingresso. Se è vero che la prima impressione è sempre quella che conta, è vero tanto per le persone quanto per la casa. L’ingresso è il primo elemento che dice chi sei attraverso la tua casa.
Ecco che l’ingresso e le scale diventano il luogo ideale per le piante, ammesso che ci sia abbastanza luce e minime correnti d’aria. La balaustra della scala può ad esempio essere il luogo adatto per piante rampicanti per ottenere uno scenografico ‘effetto a cascata’, come l’aspidistra e l’asplenium nidus.
Soggiorno
Se l’ingresso introduce l’ospite, il soggiorno è il luogo adibito alla continuità tra l’esterno e l’interno, l’ambiente ideale che ricrea il rapporto tra l’uomo e la natura dentro le mura domestiche. Come locale più luminoso della casa, è adatto per ospitare grandi piante generalmente usando le finestre come punto di riferimento.
Ideale per la zona finestra è il ficus beniamina, così come la nephrolepis che illuminerà l’asettica geometria della parete nuda. Tutti i ficus ben si adattano a rompere l’uniformità di grandi pareti, mentre felce e capelvenere attirano l’attenzione verso mobili e oggetti preziosi, e l’aralia valorizza angoli altrimenti bui e nascosti.
Camera da letto
Sfatiamo un mito: le piante in camera da letto non fanno male, anzi. Sono da evitare i fiori ricchi di profumo perché alla lunga possono stordire, ma collocare in un angolo della stanza qualche piantina non nuoce certo alla salute, anzi!
Le piante contribuiscono a rendere l’ambiente in cui dormiamo più bello, intimo e rilassante, oltre che sano. Grazie alla loro azione, aiutano a regolare il livello di umidità della stanza e sono inoltre efficaci per rimuovere le sostanze nocive presenti nell’aria.
Bagno
Ricreare nel bagno l’atmosfera di una sauna tutta al naturale? Il tutto è molto semplice grazia a delle specie di piante particolarmente adatte a sopravvivere in ambienti umidi.
Arredano e danno un effetto scenografico le piante ricadenti, come felci e capelveneri, poste su piccole mensole. I capelvenere in particolare, piante dalle foglioline minute, gradiscono oltremodo il clima del bagno perché richiedono più umidità rispetto ad altre specie.
Un tocco di colore
L’helxine e il ficus pumilia si prestano per arredare piccoli angoli dentro qualche cestino o un vecchio vaso in cotto, così come la dracena e la fatshedera, dagli splendidi ramoscelli cascanti. Ricordati di bagnarle regolarmente, bucherellando la superficie del terriccio se ti sembra troppo secca e compatta.
Interessanti risultati possono essere dati da una fila di piante posta sul davanzale, che servono a rendere più allegro tutto l’ambiente. Se il soggiorno è esposto a nord potete scegliere tra Tradescantia, Begonia e Fatsia; se invece è esposto a sud provate con Aloe, Crassula e Sansevieria.
Idee originali
Esiste una pianta sponsorizzata addirittura dalla Nasa: la Sansevieria, che a differenza delle altre, di notte consuma anidride carbonica e produce ossigeno, cosa che la rende adatta per i luoghi chiusi e sfata il mito che le piante ci tolgono ossigeno.
Regalano delle belle cascate verdi anche i cissus e i roicissus, piante che possono essere disposte in vasi sospesi purché godano di un’adeguata illuminazione.
lunedì 4 aprile 2011
l'elettrodomestico piu importante
Secondo te, che cos’è l’elettrodomestico più importante della cucina? Perchè? Scrivi un paragrafo che spiega l'importanza di un certo elettrodomestico.
Etichette:
compito da consegnare il 5 aprile 2011
martedì 29 marzo 2011
Mock Study Test for Unit 6 Test
Il compito da consegnare entro Mercoledi il 30, 2011
Make a review sheet, include:
I. Write up explanation for each area below. Create, as well, a 5 question exercise for each.
1) Conjugating reflexives in present, imperfect, Passato prossimo, imperative
2) commands with reflexive verbs
3) fare male a/ fare bene a
4) body parts
5) talking about health and body
6) first aid and related terms
7) la vecchiaia
Make a review sheet, include:
I. Write up explanation for each area below. Create, as well, a 5 question exercise for each.
1) Conjugating reflexives in present, imperfect, Passato prossimo, imperative
2) commands with reflexive verbs
3) fare male a/ fare bene a
4) body parts
5) talking about health and body
6) first aid and related terms
7) la vecchiaia
Test: giovedì il 31 marzo 2011
** practice videos for listening are posted below.**
lunedì 28 marzo 2011
La Vecchiaia
1. leggi questo brano
2. scrivi appunti e evidenzialo bene!
3. ripsondi bene alle domande
1. Che cos'è il contrasto fisico tra un giovane e un vecchio?
2. Come puoi conservarti in salute?
2. scrivi appunti e evidenzialo bene!
3. ripsondi bene alle domande
La Vecchiaia
Uno dei fattori fondamentali dell’ottima forma, di mente e corpo, anche in tarda età, è senz’altro un atteggiamento positivo
Le regole d’oro per cambiare il proprio approccio con l’esistenza sono sette:
1. Sfogliando una rivista o un giornale, si deve scegliere di soffermarsi sulle notizie a carattere positivo (come ricerche sulla salute, eventi positivi e vicende a lieto fine) anziché su notizie di cronaca o di politica;
2. In un giorno, per tre volte, occorre fare esercizi di mimica facciale sorridendo sette volte, in quanto la muscolatura del volto improntata al sorriso rinvia segnali al cervello che rimandano a schemi automatici riferiti a situazioni piacevoli;
3. Due volte al giorno, va effettuata una respirazione diaframmatica, respirando profondamente per due minuti, mantenendo ferma la gabbia toracica e gonfiando e sgonfiando solo la pancia;
4. E’ opportuno cercare occupazioni che consentono di stare con altre persone, con le quali condividere scopi e obiettivi;
5. A fine giornata, serve ripensare a due eventi positivi che si sono vissuti/osservati nel corso della stessa;
6. Durante la conversazione, bisogna evitare le espressioni lamentose e limitare i “no” e le parole negative e svalutative (come “non posso”, nessuno, pochino, minutino, attimino o mai), preferendo termini possibilistici (“mi piacerebbe farlo”, “valuterò le possibilità”, “è un compito che rientra nelle faccende delegate ad altri”, “alcune persone fanno”, ”a breve sarò da Lei”);
7. E’ indispensabile decidere di voler cambiare!.
Altri insegnamenti di Assomensana per arrivare a un secolo d’età stanno per essere pubblicati nel Vademecum “Vivere 100 anni!” che, in circa 60 pagine, spiega in modo chiaro le più recenti scoperte per diventare centenari e di cui saranno distribuite migliaia di copie in alcune aree del Nord Italia.
Innanzitutto per raggiungere il traguardo dei 100 anni, bisogna assicurarsi una buona salute mentale, di cui lo starter è appunto il pensiero positivo, che è stato riscontrato in tutti i 244 ultracentenari, monitorati dal 2001 al 2009, dall’Università della Georgia. “Dalla ricerca sono stati delineati tre tipi di centenari”, riferisce lo specialista, “I 'sopravvissuti', persone che si sono ammalate prima degli 80 anni, ma che restano in vita ancora a lungo; i 'ritardatari', che hanno avuto malattie importanti dopo gli 80 anni, ma che superano i 100 anni, e i 'fuggitivi', che hanno festeggiato il secolo senza la complicazione di gravi patologie e che rappresentano il 15-20% dei centenari”.
Uno dei tre principali tratti distintivi dei “fuggitivi” è quello di assumere un atteggiamento positivo verso la vita e di avere una notevole capacità di adattamento nei confronti delle mutate esigenze personali e ambientali, dimostrando una spiccata flessibilità, come conferma Iannoccari: “Queste attitudini influenzano e permeano tutte le altre dimensioni esistenziali. Infatti consentono di attenuare gli stati di stress cattivo (distress), dovuti agli eventi sfavorevoli (quali lutti, perdite, precarietà e malattia), e di far fronte alle avversità, attingendo alle risorse personali (la cosiddetta “resilienza”). Un atteggiamento positivo è favorevole all’allungamento della vita anche perché permette di aderire con fiducia alle prescrizioni dei professionisti della salute per ottenere il miglior trattamento possibile (compliance) in caso di malattia”.
Domande:
1. Che cos'è il contrasto fisico tra un giovane e un vecchio?
2. Come puoi conservarti in salute?
mercoledì 16 marzo 2011
La Cassetta del pronto soccorso
Leggi pagina 51 nel libretto poi rispondi alle domande seguenti nel tuo quaderno.
Puoi guardare anche questi video informativi per aiutarti a rispondere
1) Perch'è importante preparare in anticipo una cassetta del pronto soccorso?
2) Dove metti tutti i prodotti del pronto soccorso quando prepari una cassetta del pronto soccorso?
3) Dove vuoi mettere la cassetta del pronto soccorso quando hai finito di prepararla?
3) Per quale motivo vuoi lasciare le medicine e i prodotti del pronto soccorso nel tuo bagno ed avere anche i prodotti in una borsa speciale?
4) Perchè aggiungi gli appunti del pronto soccorso?
Puoi guardare anche questi video informativi per aiutarti a rispondere
1) Perch'è importante preparare in anticipo una cassetta del pronto soccorso?
2) Dove metti tutti i prodotti del pronto soccorso quando prepari una cassetta del pronto soccorso?
3) Dove vuoi mettere la cassetta del pronto soccorso quando hai finito di prepararla?
3) Per quale motivo vuoi lasciare le medicine e i prodotti del pronto soccorso nel tuo bagno ed avere anche i prodotti in una borsa speciale?
4) Perchè aggiungi gli appunti del pronto soccorso?
martedì 15 marzo 2011
la pubblicita` per la salute
Pubblicita` Iodosan
Ragazzi: Guarda questa pubblicita` e rispondi alle domande seguenti nel tuo quaderno, per piacere.
1) Dove metti Iodosan?
2) Dov'era l'attore nella pubblicita`?
3) Quali tre organi aiuta Iodosan?
4) In quale forma e` Iodosan?
5) Secondo te, cosa vuol dire "usare con cautela"?
6) Perche` ti consigliano di usare IODOSAN con cautela?
Ragazzi: Guarda questa pubblicita` e rispondi alle domande seguenti nel tuo quaderno, per piacere.
1) Dove metti Iodosan?
2) Dov'era l'attore nella pubblicita`?
3) Quali tre organi aiuta Iodosan?
4) In quale forma e` Iodosan?
5) Secondo te, cosa vuol dire "usare con cautela"?
6) Perche` ti consigliano di usare IODOSAN con cautela?
Etichette:
Compito da consegnare il 16 Marzo 2011
martedì 8 febbraio 2011
La Volpe e Le Uva
C'era una volta una volpe molto furba.
Lui camminava e camminava quando tutto a un tratto ha visto delle uva.
Le uva crescevano su una vigna molto in alto.
La volpe ha guardato in su e ha fissato le uva bellissime.
Next, put this part in cronological order to finish the story:
Alla fine ha visto che c'era un amico che lo guardava, allora ha detto ad alta voce: "non le volevo affatto, saranno delle uva amare."
Pensava delle uva, le voleva molto.
Non si è mai riuscita ad aggrappare le uva.
Poi ha provato molte volte di saltare e aggrappare le uva.
Allora ha saltato, ma non poteva raggiungerle.
Now, write the moral of the story in Italian!
lunedì 7 febbraio 2011
La Favola di Pinocchio
venerdì 14 gennaio 2011
Compito: Due 18 martedi`
I. Create Flash cards for Fare Espressions p 21 libretto. One side Italian & sentence in Italian using it; the other side English.
Example:
Side1: fare la forca..Ho fatto la forca un giorno per passare tempo speciale
con mio padre durante le ore di scuola.
Side 2: to play hookey
II. Rispondi alle domande seguenti.. in italiano.. usa pronomi indiretti dove possibile.
Example:
domanda: Cosa non piace a tua madre?
risposta: A mia madre non piace quando le parlo male e non le parla con rispetto, perche`
mia madre prova ad essere sempre rispettosa a me.
1. Che cosa da fastidio a tuo fratello/ a tua sorella/ o l'amico che e` come un fratello a te?
2. Che cosa ti interessa fare durante il tuo tempo libero?
3. Che cosa ti occore per praticare gli sport?
4. Quando ti manca qualcuno?
5. Cosa sta a cuore a tuo padre?
6. Quando ti dispiace fare qualcosa per i tuoi amici, come gli dici?
7. Quando qualcosa disturba alla tua professoressa d'italiano, come lo sai?
8. Quali cose servono alle persone per sopravvivere (survive)?
9. Quando ti resta ancora del cibo dopo aver mangiato in un ristorante, cosa fai con il cibo?
10. Quando chiedi una domanda alla tua professoressa d'italiano?
11. Come dici la buona notizia ai tuoi amici?
12. Quanto spesso telefoni ai tuoi amici?
13. Quando dai un regalo ai tuoi genitori, come lo scegli?
14. Perche` scrivi un email ai tuoi professori?
15. Cosa fai quando dimentichi di restituire un libro al bibliotecchaio?
16. Perche` dici grazie ai tuoi amici?
17. Quando parli in modo cattivo ai tuoi genitori?
18. Cosa spieghi ai tuoi professori se non fai i loro compiti?
19. Quando fai alla romana?
20. Quando fai il pieno?
Example:
Side1: fare la forca..Ho fatto la forca un giorno per passare tempo speciale
con mio padre durante le ore di scuola.
Side 2: to play hookey
II. Rispondi alle domande seguenti.. in italiano.. usa pronomi indiretti dove possibile.
Example:
domanda: Cosa non piace a tua madre?
risposta: A mia madre non piace quando le parlo male e non le parla con rispetto, perche`
mia madre prova ad essere sempre rispettosa a me.
1. Che cosa da fastidio a tuo fratello/ a tua sorella/ o l'amico che e` come un fratello a te?
2. Che cosa ti interessa fare durante il tuo tempo libero?
3. Che cosa ti occore per praticare gli sport?
4. Quando ti manca qualcuno?
5. Cosa sta a cuore a tuo padre?
6. Quando ti dispiace fare qualcosa per i tuoi amici, come gli dici?
7. Quando qualcosa disturba alla tua professoressa d'italiano, come lo sai?
8. Quali cose servono alle persone per sopravvivere (survive)?
9. Quando ti resta ancora del cibo dopo aver mangiato in un ristorante, cosa fai con il cibo?
10. Quando chiedi una domanda alla tua professoressa d'italiano?
11. Come dici la buona notizia ai tuoi amici?
12. Quanto spesso telefoni ai tuoi amici?
13. Quando dai un regalo ai tuoi genitori, come lo scegli?
14. Perche` scrivi un email ai tuoi professori?
15. Cosa fai quando dimentichi di restituire un libro al bibliotecchaio?
16. Perche` dici grazie ai tuoi amici?
17. Quando parli in modo cattivo ai tuoi genitori?
18. Cosa spieghi ai tuoi professori se non fai i loro compiti?
19. Quando fai alla romana?
20. Quando fai il pieno?
Etichette:
Compito da consegnare il 18 gennaio 2011
martedì 11 gennaio 2011
I VERBI COME PIACERE
Scrivi frasi per ciascun (each) verbo come piacere. Scegli le cinque frasi migliori (best).
Scrivile sotto.
Etichette:
Compito da consegnare il 12 gennaio 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)